Energy Easy

Energy Easy è il sistema di ventilazione decentralizzato compatto con recupero di calore.

Le unità sono idonee per la ventilazione controllata degli edifici ad uso residenziale, rappresentando una valida alternativa al convenzionale sistema di ventilazione centralizzato.

Energy Easy è di facile installazione e non necessita di condotti di distribuzione dell’aria.

Dimensioni ridotte per grandi risultati.

Le unità Energy Easy sono dei dispositivi di dimensioni ridotte che possono essere installate senza la predisposizione di condotti di areazione. Sono adatte ad essere installate non solo nella nuove costruzioni ma anche in fase di ristrutturazione di edifici esistenti.

Oltre al ricambio d’aria, Energy Easy è in grado di recuperare fino al 91% del calore presente negli ambienti domestici.

Essenzialmente Energy Easy

Le unità Energy Easy, al fine di attuare una ventilazione simultanea dell’unità abitativa, andrebbero utilizzate preferibilmente in coppia, in questo modo un apparecchio funziona per l’immissione dell’aria, mentre il secondo per l’emissione.

L’inversione del senso di funzionamento avviene, a seconda della portata di ventilazione, dopo 50-70 secondi contemporaneamente in entrambi gli apparecchi accoppiati. Questo assicura la ventilazione dell’ambiente e genera la compensazione richiesta in conformità alla norma DIN 1946-6 dei volumi d’aria in immissione e in estrazione.

Attraverso il dispositivo di recupero di calore integrato, dall’aria in uscita viene estratta l’energia termica che viene quindi accumulata.

Dopo l’inversione del senso di funzionamento il calore immagazzinato viene nuovamente ceduto all’aria fresca e filtrata in entrata.

In questo modo Energy Easy assicura un recupero di calore fino al 91%.

Energy Easy.
Tutto sotto controllo.

La gamma Energy Easy è composta di due unità:

Energy Easy e Energy Easy Pro.

Ad ognuna di esse è possibile abbinare 2 differenti tipologie di comandi determinando sistemi con controllo più o meno evoluto a seconda delle esigenze di installazione.

Energy Easy - Comando Push

  • Permette di controllare fino a 4 unità.

  • Flusso di aria regolabile su 4 livelli di potenza: 16 m3/h – 22 m3/h – 30 m3/h – 43 m3/h.

  • Sensore di umidità integrato – regolazione automatica della portata (modalità automatica).

  • 3 modalità di funzionamento selezionabili: Modalità ECO, Modalità ventilazione e Modalità notturna  Scopri di più

  • Comando Push – Modalità di funzionamento

    Modalità ECO – Il sistema commuta il senso di funzionamento di due unità in coppia in un intervallo di tempo di 50-70 secondi, in modo da garantire il massimo recupero di calore.

     

    Modalità ventilazione – Il sistema funziona continuamente in un senso, per consentire una rapida ventilazione dell’ambiente. In questo modo non è possibile il recupero di calore.

     

    Modalità notturna – Il sistema interrompe per 1 ora il funzionamento, per consentire il riposo notturno. Al termine del tempo selezionato, si passa alla modalità attiva prima di quella notturna.

  • Indicatore di cambio filtro: Un contatore integrato determina quando è necessario il cambio del filtro

Energy Easy - Comando a manopola

  • Permette di controllare fino a 4 unità.

  • Flusso di aria regolabile su 4 livelli di potenza: 16 m3/h – 22 m3/h – 30 m3/h – 43 m3/h.

  • Due modalità di funzionamento selezionabili: Modalità ECO e Modalità ventilazione.  Scopri di più

  • Comando a manopola – Modalità di funzionamento

    Modalità ECO | Recupero di calore – Il sistema commuta il senso di funzionamento di due unità in coppia in un intervallo di tempo di 50-70 secondi, in modo da garantire il massimo recupero di calore.

     

    Modalità ventilazione – Il sistema funziona continuamente in un senso, per consentire una rapida ventilazione dell’ambiente. In questo modo non è possibile il recupero di calore.

  • Inversione di direzione flusso aria in modalità ventilazione.

  • Indicatore di cambio filtro: un contatore integrato determina quando è necessario la sostituzione del filtro.

Energy Easy Pro - Comando LED

  • Permette di controllare fino a 6 unità.

  • Flusso di aria regolabile su 4 livelli di potenza: 18 m3/h – 28 m3/h – 38 m3/h – 46 m3/h.

  • 2 modalità di funzionamento selezionabili: Modalità ECO e Modalità ventilazione.  Scopri di più

  • Comando LED – Modalità di funzionamento

    Modalità ECO – Il sistema commuta il senso di funzionamento di due unità in coppia in un intervallo di tempo di 50-70 secondi, in modo da garantire il massimo recupero di calore. Quando è attiva questa modalità, i LED si illuminano di colore verde.

     

    Modalità ventilazione – Il sistema funziona continuamente in un senso, per consentire una rapida ventilazione dell’ambiente. In questo modo non è possibile il recupero di calore. Quando è attiva questa modalità, i LED si illuminano di colore blu.

  • Indicatore di sostituzione filtri, tramite segnale luminoso a luce LED.

Energy Easy Pro - Comando TOUCH

  • Permette di controllare fino a 6 unità assegnando ciascuna di esse a 3 differenti zone controllabili separatamente.

  • Flusso di aria regolabile su 4 livelli di potenza: 18 m3/h – 28 m3/h – 38 m3/h – 46 m3/h.

  • 9 modalità di funzionamento selezionabili: Modalità ECO, Modalità ventilazione, Modalità notturna, Modalità estate, Modalità party, Modalità booster, Modalità automatica, Modalità a tempo, Modalità ferie.  Scopri di più

  • Comando TOUCH – Modalità di funzionamento

    Modalità ventilazione – Il sistema funziona continuamente in un senso, per consentire una rapida ventilazione dell’ambiente. In questo modo non è possibile il recupero di calore. Per modificare il senso del flusso di ventilazione, premere la punta della freccia della grande icona ‘modalità ventilazione’ nel menu principale.

     

    Modalità notturna – Il sistema interrompe per 1-9 ore il funzionamento, per consentire il riposo notturno. La durata può essere modificata attraverso la grande icona ‘modalità notturna’ nel menu principale. Al termine del tempo selezionato, si passa alla modalità attiva prima di uella notturna. Se da ultimo sono state attive le modalità party o booster, il sistema passa automaticamente nella modalità ECO alla portata di ventilazione 2.

     

    Modalità estate – Nella modalità estate, dalle 7 alle 21 è attivala modalità ECO per mantenere l’aria fresca all’interno dell’abitazione. Dalle 21 alle 7 il sistema passa automaticamente al flusso di ventilazione, per fornire all’abitazione l’aria fresca della notte. Nel menu principale, toccando i raggi del sole dell’icona della ‘modalità estate’ è possibile modificare l’ora di inizio e di fine della modalità ECO rispettivamente di 3 ore in avanti o indietro.

     

    Modalità party – Nella modalità party, l’ambiente viene ventilato con la massima potenza, per soddisfare la maggiore domanda di aria fresca quando nella stanza sono presenti più persone.

     

    Modalità booster – Nella modalità booster, il sistema funziona da un minimo di 15 minuti a un massimo di 5 ore alla massima portata nella modalità di recupero di calore.

     

    Modalità automatica – La modalità automatica diventa disponibile non appena l’unità di ventilazione viene dotata di un sistema di sensori di temperatura e umidità Plug and Play opzionale. Attraverso la modalità automatica, il sistema viene controllato in maniera automatica in base a temperatura e umidità. Il sensore si monta direttamente sul modulo ventilante ed il comando TOUCH rileva automaticamente la presenza del sensore e abilita la nuova modalità di funzionamento (modalità automatica). Il sensore consente di controllare automaticamente una zona tramite i livelli di temperatura e umidità misurati localmente. Il ciclo di misurazione viene effettuato ogni 8 minuti, la misurazione viene ripetuta ad intervalli regolari con una durata variabile. La centralina seleziona automaticamente la modalità di funzionamento per garantire una ottimale ventilazione. È possibile impostare un intervallo di umidità e un valore di temperatura desiderati per la zona e la centralina controlla i risultati del sensore, verificando se le condizioni esterne possono aiutare a raggiungere o mantenere i livelli desiderati per quella zona. Grazie ad un algoritmo che confronta l’umidità assoluta interna ed esterna, il livello di umidità misurato è utilizzato per impostare la velocità della ventola: modalità ECO o modalità ventilazione.

     

    Modalità a tempo – Attraverso la modalità a tempo, per ogni giorno della settimana possono essere definite le modalità di ventilazione per tre intervalli di tempo (00:00 – 08:00, 08:00 – 16:00 e 16:00 – 24:00). In questo modo è possibile adattare la modalità di funzionamento del sistema semplicemente alle abitudini.

     

    Modalità ferie – Il sistema passa automaticamente alla velocità minima (velocità 1), al fine di consentire una ventilazione ottimale con il consumo energetico più ridotto. In questo modo l’ambiente può essere sufficientemente ventilato quando non si trovano persone al suo interno, al fine di evitare la formazione delle muffe.

  • Stato del Filtro – Indicatore di stato attuale del filtro, secondo quattro gradi di imbrattamento (pulito, sporco moderato, molto sporco e completamente sporco).

  • Informazioni sulla zona – Indica le stanze assegnate alla zona.

  • Impostazione dell'orario – Consente di regolare l'orologio integrato nel sistema.

Energy Easy
Specifiche tecniche

Versioni

Velocità 1 2 3 4
Massima efficienza di recupero di calore [%] 90
Flusso volumetrico modo ECO/ ventilazione* [m3/h] 16 22 30 43
Livello di pressione sonora** [dBa] 14,3 21,4 31,8 36,7
Potenza assorbita*** [W] 0,9 1,4 2,4 2,8
SPI [W/m3/h] 0,12
Grado di protezione IP 22
Campo di temperature di esercizio [°C] -20 ... 60
Isolamento acustico normalizzato Dn, w [dB] 39/43 (con kit isolante opzionale)
Diametro del foro della parete [mm] 162
Spessore minimo della parete [mm] 315
Peso [g] 4400
Dimensioni (HxLxP) [mm] 205x195x420

* in funzionamento a coppie
** misurato a distanza di 2 m in condizioni di campo libero, in modalità immissione aria
*** senza alimentatore
SPI Potenza specifica in entrata

Velocità 1 2 3 4
Massima efficienza di recupero di calore [%] 91
Flusso volumetrico modo ECO/ ventilazione* [m3/h] 18 28 38 46
Livello di pressione sonora** [dBa] 11 21 30 33
Potenza assorbita*** [W] 0,7 1,2 2,4 3,3
SPI [W/m3/h] 0,12
Grado di protezione IP 42
Campo di temperature di esercizio [°C] -20 ... 60
Isolamento acustico normalizzato Dn, w [dB] 39/43 (con kit isolante opzionale)
Diametro del foro della parete [mm] 162
Spessore minimo della parete [mm] 255
Peso [g] 4600
Dimensioni (HxLxP) [mm] 206x212x378

* in funzionamento a coppie
** misurato a distanza di 2 m in condizioni di campo libero, in modalità immissione aria
*** senza alimentatore
SPI Potenza specifica in entrata